Masseria Didattica
Una esperienza tutta da vivere
La masseria didattica
di Brezza tra gli Ulivi
La masseria didattica Brezza tra gli Ulivi è una struttura immersa in un’area naturalistica denominata Torre Calderina, a due passi dalle Grotte di Ripalta e dal porticciolo di Cala Pantano.
Perché sceglierci?
Perché siamo una delle poche masserie didattiche accreditate dalla Regione Puglia, e probabilmente l’unica affacciata direttamente sul mare, con tutte le sue connotazioni naturali tipiche di un paesaggio rurale che non termina sulla costa, delimitata dagli splendidi muretti a secco, ma che continua con i sui meravigliosi panorami sul mare.
Il connubio che si viene a creare grazie alla presenza della terra e del mare consentono di svolgere diverse attività ludico-didattiche benefiche dal punto di vista psico-fisico.
Il mare è una vera e propria medicina gratuita sia per i più grandi che per i più piccoli, un “aerosol” naturale che riduce lo stress e migliora l’umore; mentre la terra è il fulcro del concept-creativo dei diversi laboratori che svolgiamo all’aria aperta.
Offriamo la possibilità a scolaresche della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria, attraverso un approccio pedagogico, di partecipare ad attività a contatto con la natura e con gli animali.
Entrando nella nostra masseria si viene coinvolti in un vero e proprio viaggio che coinvolge i cinque sensi.
L’olfatto: i bambini verranno travolti dagli odori, ormai totalmente dimenticati di una civiltà rurale tutta da riscoprire.
L’udito: saranno in grado si ascoltare i rumori della natura così diversi e belli rispetto al suono di un apparecchio tecnologico.
Il gusto: i sapori della cucina tradizionale e del nostro olio.
Il tatto: toccheranno con le loro mani i frutti del nostro orto.
La vista: vivranno un’esperienza visiva difficile da dimenticare perché completamente nuova per loro.
Unici obiettivi saranno l’apprendimento affiancato dal gioco. Impareranno a rispettare ad amare la natura perché diventerà per loro una fonte nuova di divertimento, libera da ogni tipo di sovrastruttura e dalla vita frenetica che contraddistingue il XXI secolo.